Filosofia
La nostra società concentra tempo e forze nel creare un prodotto unico nel suo genere. Vogliamo che sulle tavole e nei nostri momenti di pausa ci sia un prodotto a livello di qualità e naturalezza ottimale. Ogni giorno.
Per questo a difesa delle nostre culture, adottiamo una Lotta integrata, che, oltre ad interventi agronomici ‘mirati’ ( sfalci, diserbo meccanico, irrigazioni, rotazioni ) prevede la drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci attraverso vari accorgimenti:
- uso di trappole a ‘feromoni’ per intervenire solo in caso di importante presenza di insetti dannosi
- lotta ai parassiti attraverso la ‘confusione sessuale’
- uso di fitofarmaci ‘selettivi’ ( eliminano solo alcuni insetti ) poco o per niente tossici agli insetti utili
- uso di fitofarmaci facilmente denaturati dall’azione bio-chimica di terra, aria ed acqua
L’obiettivo non è di eliminare, ma di mantenere gli insetti dannosi al di sotto della soglia di tolleranza.
Il risultato di tutto ciò è la riduzione/eliminazione dei residui dai prodotti agricoli, che si traduce in una maggior solubrità di ciò che mangiamo, un maggiore rispetto verso l’ambiente che ci circonda ed una maggiore attenzione verso la salute dei lavoratori e degli animali.
La Lotta integrata deve essere poi certificata da un ente indipendente, garante di una filiera produttiva e di un prodotto finale altamente qualificato. Per questo motivo la nostra azienda ha ottenuta la certificazione Global G.A.P. seguendo il protocollo che definisce le buone pratiche agricole relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della migliore tecnica applicabile ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra.